Un secolo di storia

Quando il calore del fuoco riesce a modellare la solidità del ferro nasce l’arte. È proprio da questa scintilla che Marco Baccolo nel 1921, nella sua nella sua piccola bottega artigiana insieme al figlio Silvano, iniziò un lungo percorso che porta L’Artistico fino ai giorni nostri. Un’intuizione che dalla maestria di un fabbro ha dapprima adornato giardini e città per poi scaldare l’intimità delle mura domestiche.

1921/
2020

Con il passare degli anni la passione per la lavorazione ha trovato il suo pieno compimento nella realizzazione di accessori per camini, stufe e caminetti.
Oggi Giovanni ed Ercole portano avanti una tradizione familiare, importante non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Industria 4.0

Abbiamo intrapreso un programma di investimento agevolato* per avvalerci di una pressa piegatrice, una nuova tecnologia avanzata. che permette di realizzare componenti critici, corpi centrali e componenti per stufe e camini, ottenuti attraverso processi di piegatura a geometrie complesse di fogli di lamiera di diversi spessori mantenendo alta la qualità della forma e le tolleranze richieste. *Promuovere la competitività delle piccole e medie Imprese – Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali “Al Via”.

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

POR FESR 2014 – 2020
INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ