Conto Termico

Che cos'è il Conto Termico ?
Il Conto Termico è un incentivo erogato, a differenza delle detrazioni fiscali, direttamente dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE - http://www.gse.it). Non si tratta quindi di una detrazione fiscale ma di un rimborso in due rate, erogato per intero in soli due anni !

Posso accedere al conto termico ?
Puoi accedere al conto termico se sei:
a) un privato che sostituisce un apparecchio a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa poco efficienti con un nuovo apparecchio (stufa o caldaia) a biomassa (legna o pellet)
b) unʼ azienda agricola che installa un apparecchio a biomassa nuovo (anche non in sostituzione quindi) o che sostituisce un apparecchio a gpl con uno a biomassa ad alta efficienza, in una zona dove non arriva il metano.

Cosa devo fare per accedere al Conto Termico ?
Conserva tutta la seguente documentazione:
a) fattura di acquisto del nuovo apparecchio (caldaia, stufa o caminetto a legna o pellet)
b) dichiarazione di conformità e fattura di installazione
c) scontrino dʼacquisto del pellet di qualità conforme alle normative (UNI EN1491 – 2 , classe A1 o A2, legna da ardere).
Eʼ inoltre necessario:
1) dimostrare la sostituzione del vecchio generatore
2) far effettuare la manutenzione annuale del prodotto e dello scarico da personale qualificato, conservando la relativa fattura.

Quali prodotto L'ARTISTICO possono accedere al conto termico ?
Solo i prodotti a pellet (prodotti a legna no). Lʼagevolazione del conto termico dipende dalla potenza del nuovo generatore acquistato a dalla fascia climatica della città di installazione.
Clicca qui per consultare la scheda PDF allegata e clicca sull'ultima colonna per scaricare la dichiarazione di conformità del produttore.

Come richiedere il contributo
Il GSE è (Gestore Servizi Energetici) è l'ente responsabile della valutazione delle domande e dell'erogazione dei contributi. Ha aperto un portale con tutti i dettagli utili e le procedure di richiesta dell’incentivo. Lo trovate a questo indirizzo:
http://www.gse.it/it/Conto Termico/Pages/default.aspx

All'interno del portale GSE sarà disponibile un modulo che il soggetto responsabile o un suo delegato dovrà compilare esclusivamente on-line. Andrà presentata entro 60 gg dalla data di conclusione dell'intervento (o entro 60 gg dall'attivazione del portale per i prodotti installati dal 3 gennaio 2013 alla data di disponibilità del portale).
Entro 60 giorni il GSE darà risposta positiva o negativa (con eventuale richiesta di integrazione documentale) alla domanda di concessione dell’incentivo. In caso positivo, tra utente e GSE sarà siglato un contratto con l'obbligo di conservare la documentazione per tutta la durata dell'incentivo e per i 5 anni successivi.